NEWS

Il ritorno delle musicassette: ecco 15 nuovi stereo per ascoltarle
Post by: Bertolina srl
30/07/2020 12:15

Nel Regno Unito si registra un boom di vendite di musica su nastro e anche in Italia la cassetta ricomincia a girare. Lo dimostrano non solo le classifiche di vendita ma anche i nuovi prodotti tech. Ecco 15 accessori per tornare ad ascoltare le sette note in analogico

La musicassetta è tornata. Una sorta di zombie tecnologico risorto, un morto vivente che è tornato a girare su stereo e che promette di diventare grande protagonista del 2019, almeno secondo i pronostici e i dati di vendita dello scorso anno. L'acme del boom è stato toccato dal Regno Unito, con ben 50mila cassette vendute nel 2018, registrando così una crescita del 125,3% rispetto al 2017, come riportato dal sito inglese Official Charts.

E il 2017 era stata comunque un'ottima annata! Negli Stati Uniti si era registrato un vertiginoso segno positivo nella vendita delle music tape, ossia del +35%. Dal 2004 a oggi pare che per la cassetta siano tornate a girare bene le cose, così come le sue bobine: su stereo fissi, walkman, convertitori tape-mp3 e mitici “boombox”, gli stereo portatili detti anche “ghetto blaster” che negli anni Settanta e Ottanta hanno segnato indelebilmente la storia della musica e della moda hip hop targata Stati Uniti, la musicassetta torna a suonarcele e cantarcele in tutto il suo splendore analogico.

Se a Marty McFly in Ritorno al Futuro Parte II avessero detto che nel 2019 sarebbero tornati boombox e musicassette, probabilmente non ci avrebbe creduto. E invece eccoli qui, redivivi e risorti dalle ceneri. Tantissimi nomi della tecnologia hi-fi non si sono fatti trovare impreparati, immettendo sul mercato nuovi apparecchi per ascoltare musica su nastro. Nuovi dentro ma vecchi fuori, nel senso che quasi tutti i prodotti appena usciti si rifanno all'estetica degli anni Ottanta, con un design per cultori del vintage tech. L'ultimo della lista di novità in campo tape player è il CT200 di Crosley, lo stereo portatile per cassette appena uscito, che sembra semmai appena uscito dal ghetto.

Aspettando che Aurex-Toshiba lanci finalmente il player che integra cd, radio e musicassette con la stessa qualità sonora dell'audio hi-res, come annunciato nel marzo 2018, ecco 15 nuovi accessori attualmente sul mercato con cui ascoltare le vecchie care musicassette. Sfogliate la gallery in alto per scoprire con che cosa ascoltare oggi le audiocassette.


Fonte: WIRED.it
 Possiamo aiutarti?